I Quaderni rossi: alla scoperta della punteggiatura!
Le vostre allieve e i vostri allievi scrivono testi a flusso, in cui la punteggiatura non è presente? Oppure si dimenticano la virgola e non chiudono gli incisi? Si lasciano prendere un po’ troppo la mano con punti esclamativi e interrogativi? Usano solo il punto? Mettono la virgola dove non ci vuole? O, più in generale, faticano a capire a che cosa servono i segni di punteggiatura? E voi non sapete bene come fare per aiutarli a padroneggiare uno degli aspetti dell’italiano più complicati da gestire?
I quaderni rossi di Sgrammit sono pensati proprio per aiutarvi in questo delicatissimo compito: attraverso percorsi didattici induttivi, divertenti ed efficaci, in una progressione crescente di difficoltà, accompagnano le allieve e gli allievi a scoprire usi e funzioni della punteggiatura nel testo, andando oltre i limiti dell’insegnamento tradizionale. Non forniscono, infatti, le classiche indicazioni legate alla pausa del respiro, che tradiscono la vera natura della punteggiatura, nata per indicare gli snodi sintattici del testo e non le pause della lettura ad alta voce. Non danno neppure le classiche definizioni (troppo rigide!) dei singoli segni. Al contrario, fanno scoprire i loro segreti (in molti casi sorprendenti) attraverso la riflessione e il coinvolgimento. E poi, con proposte didattiche un po’ più tradizionali, permettono di consolidare le scoperte e di allenarsi sui nodi più difficili, gli stessi che creano difficoltà anche agli adulti.
Il quaderno 1 propone percorsi adatti alle allieve e agli allievi del primo ciclo, partendo da attività ludiche incentrate sull’oralità che possono essere svolte anche verso la fine della scuola dell’infanzia, come il dado della punteggiatura o la ricostruzione di frasi fatta staccando e incollando adesivi colorati su apposite schede.